mercoledì 21 dicembre 2011

I fantastici quattro


I Fantastici Quattro sono un gruppo di supereroi dei fumetti, creati da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics.

I quattro individui principali tradizionalmente associati ai Fantastici Quattro, i quali ottennero i loro poteri in seguito all'esposizione a raggi cosmici durante una missione di carattere scientifico nello spazio, sono:

Mr. Fantastic (Reed Richards), genio scientifico e leader del gruppo, che può allungare il suo corpo ad incredibili lunghezze e forme.

Larry Page neo amministratore di google (aprile 2011)  e cofondatore di Google ha dimostrato di essere un leader capace, audace e imprevedibile. Ha rilanciato e rafforzato YouTube e Android con prospettive di sviluppo incredibili;  ha chiuso 28 progetti che avevano deluso. Google+, la risposta a Facebook, ha guadagnato decine di milioni di utenti in pochi mesi. Ha acquisito Motorola Mobility, garantendosi brevetti, iniziando un confronto hardware con Apple. Alla faccia della crisi, le attività tradizionali di Google crescono mediamente del 30% e Google grazie alla sua supremazia delle ricerche on line (es. 70% share mercato americano) Google esplora altri settori, dalla telefonia mobile ai social network e a quanto pare ai viaggi.  Leader, elastico e dinamico come Mr fantastic, è uno dei protagonisti dell’economia del futuro?Sta differenziando il business in  quanto si sente minacciato dai nuovi modelli social di navigazione ? …. Google Panda a me sembra difensiva anti facebook.
 
La mostruosa ed enorme Cosa (Ben Grimm), amico brontolone ma benevolo, che possiede forza e resistenza sovrumane dovute alla natura della sua pelle rocciosa.

Oggi Apple è tra le prime aziende del mondo ed ha compiuto un’impresa senza precedenti nella storia del business è tutt’oggi un gigante che cresce con gli indici delle start up ed è ormai qualche anno che alla faccia della crisi registra ogni trimestre aumenti del 50%, con saltuarie punte del 100%. Ipod e Ipad sono i prodotti di punta, per alcuni non esiste neppure il mondo dei tablet, ma più semplicemente l’Ipad ne rappresenta l’intero settore; il lancio di una versione economica del iphone sarà a quanto pare il prossimo passo. Incassi trimestrali cresciuti in meno di due anni dai 15 ai 28 miliardi di dollari gli hanno regalato riserve di contante che non solo hanno superato il patrimonio netto di alcuni paesi, ma che durante la crisi del debito hanno superato anche quello del tesoro americano. Forte e massiccio come la cosa di cui non si è mai capito la reale intelligenza, rimane infatti l’incognita sul vuoto lasciato da Steve Jobs. La cosa certa è che ho scritto questo post con un Mac, ho un iphone ed un numero indeterminato di Ipod e come me il resto buona parte dell'umanità è utente apple e secondo lo vive come una sorta di status symbol.



La Torcia Umana (Johnny Storm), fratello minore di Sue, che può generare fiamme e volare;
Facebook il colosso dei social network è il più piccolo ed il più giovane dei fantastici quattro, a breve quotato in borsa non sorprende quindi che facebook continui a strappare i migliori giovani talenti della programmazione agli altri fantastici. Ottimi risultati nel settore pubblicitario con introiti pari a 1,6 miliardi di dollari pari al doppio del rispetto a anno precedente, facebook è oggi il centro delle campagne pubblicitarie on line. Il suo vero tesoro brucia però nei suoi server, nei dati che indicano come gli utenti interagiscono e con i prodotti. La nostra navigazione ed i nostri mi piace compongono il grafico del gusto della nostra società e monopolizzare questa informazione è paragonabile al onnipotenza.    
La Donna invisibile (Susan "Sue" Storm), la quale può rendere sè stessa e altri invisibili e creare potenti campi di forza.
Amazon, sebbene sia il gigante del ecommerce mondiale, sembra non reggere il confronto con gli altri tre. Ha marigini inferiori ed ha costi di magazzino superiori rispetto a Google e Apple, ma negli ultimi anni Bezos ha investito sui lettori ebook e sulla tecnologia cloud con ottimi risultati, senza contare che proprio i tablet prodotti dagli altri tre alimentano la base della vendita dei contenuti digitali  - libri, musica, film e applicazioni di cui è leader di vendita. Gli analisti indicano che in soli 20 anni Amazon ha praticamente raggunto i cento miliardi numeri che wallmart ha raggiunto in più di 34 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento