lunedì 16 gennaio 2012

Bot e Ultrabot

Bot. Abbreviazione di robot, indica quei software specializzati nella gestione automatica di di compiti semplici e ripetitivi su Internet.

Chatbot sono le servizievoli hostess che rispondono on line alle domande degli utenti;  spambot, molesti autori di pubblicità non gradita nelle caselle postali degli utenti; votebot invece incaricati di rispondere ai sondaggi on line; botnet invece predisposti a ricercare informazioni nella rete; socialbot invece specializzati al interazione nei socialnetwork, in nome e per conto nostro. Basta scaricarli, istruirli con poche parole chiavi e loro operano.


Nei giorni scorsi, a quanto si vocifera in rete, un centinaio di socialbot infiltratori, dopo aver chiesto l'amicizia a cinquemila persone su facebook, dopo averla ottenuta al primo giro nel 19% dei casi e nel secondo giro grazie agli amici degli amici nel 55% dei casi hanno nel arco di una sola notte raziato e risucchiato i loro dati personali. Tranquilli era solo un'esperimento.
Non ci credete, io non ci penso neanche, ma su rep.licants.org a quanto pare si può installare un bot sul proprio profilo FB o Twitter che dopo aver studiato le nostre attività è in grado poi di simularne di simili.

Ma se effettivamente i bot sono in grado di simulare tutte queste attività, quanto è difficile pensare che i votebot siano in grado di fare oltre che condivisioni e postare frasi, di fare commenti, propaganda e esprimere gradimenti, alterando in maniera decisiva il gradimenti di prodotti e servizi.

Diffidate gente, diffidate!

Potrebbero anche interessarti :
Pirati all'assalto del ebook 
I fantastici quattro
Google Panda

Nessun commento:

Posta un commento