lunedì 2 aprile 2012

E-paper : ultima frontiera del ebook

Durante il mese di settembre del 2010 la coreana LG aveva annunciato l'e- paper, un dispositivo dotato di display pieghevole; si parlava addirittura di una verticale da 19 pollici e uno spessore di 0,3 millimetri per un peso approssimativo di 130 grammi. Subito dopo aveva però rivisto verso il basso le dimensioni, parlando di display a 11 pollici che sarebbero stati lanciati sul mercato durante il primo semestre del 2012. Una promessa (in parte) mantenuta.
Durante il prossimo mese di aprile verrà lanciato – per il momento solo in Cina – un e-paper da 6 pollici con risoluzione a 1024x768 pixel (XGA) e uno spessore di 0,7 millimetri, un gioiellino capace di piegarsi fino a 40 gradi e dal peso contenuto in 14 grammi. Il mercato di riferimento è, ovviamente quello degli e-book e, per la prima volta, il libro corre un serio pericolo.

Con gli e-paper display (EPD) l'esperienza di lettura cambia radicalmente e, stando alle informazioni fornite da LG, i test di resistenza effettuati hanno dato risultati positivi, così da esorcizzare la paura (peraltro frequente tra i possessori di e-reader) che il display si rompa in caso di caduta. Non sono note né le date di lancio del prodotto nel mondo né i relativi prezzi. E' però sottointeso che, qualora gli input raccolti sul mercato cinese fossero incoraggianti, la produzione verrebbe accelerata.
Dopo il nuovo iPad e il Kindle Touch LG risponde ad Apple e Amazon.
Potrebbero interessarti :
La coda lunga dei mercati di nicchia
Tablet : la sfida riparte dagli ebook
Ebook o libri oggetto
Mp3 e ebook in omaggio
L'enciclopedia britannica abbandona la carta

Nessun commento:

Posta un commento