giovedì 19 aprile 2012

Italiani in twitter

I dati degli italiani iscritti a Twitter non sono mai stati dichiarati ufficialmente . Dati galeotti  di un anno fa segnalavano piu di un millione di iscritti. Oggi, un’approssimazione della crescita si può avere spulciando le informazioni di Audiweb/Nielsen e Google AdPlanner. Audiweb/Nielsen che parlano di  2.4 milioni di individui (a settembre erano 2.1) che hanno effettuato un accesso a Twitter.com almeno una volta nel mese attraverso un computer.


Google, con altra metodologia, evidenzia 2.1 milioni di visitatori unici mensili (il dato considera gli accessi al sito twitter.com e dunque anche a m.twitter.com ma non quello tramite applicazioni client tipicamente usate da dispositivo mobile).

Al di là del freddo dato statistico è indubitabile che in queste settimane siano emersi forti segnali di una crescente curiosità degli italiani, in alcuni casi volano di iscrizioni, verso il servizio di microblogging:

- una modifica dei trending topic (temi di tendenza), evidente ormai da mesi, che ora riflettono l’universo tematico-valoriale di un pubblico più vasto di quello dei primi adottanti

- l’endorsement di Fiorello che si è innamorato di Twitter tanto da promuoverlo durante il suo show, non a caso intitolato ilpiùgrandespettacolodopoilweekend  per poi abbandonarlo pubblicamente negli ultimi giorni.

- un incremento del volume di ricerche su Google della parola “twitter”

- l’interesse conseguente dei media

Ora resta da vedere quante persone, dopo essersi iscritte, continueranno ad usarlo, quanti ne percepiranno la peculiare utilità e non si faranno scoraggiare da un ambiente così mobile e che agli italiani, così chiacchieroni, bastino  i pochi caratteri disponibili.

Potrebbero interessarti :
Il Caso Omsa : boicottaggio via facebook
Expedia in facebook
Pirati al assalto del ebook
Facebook : Italia regina
Mc Donald : campagna boomerang su twitter
Faceskin: redazione di cool hunter by Claudio Cecchetto
Il futuro della lettura è social
Yahoo attacca Facebook per brevetti
Blog

Nessun commento:

Posta un commento