sabato 28 aprile 2012

Web revolution

Il digitale permette di ampliare l'offerta, aumentare la domanda, aumentare la penetrazione dei propri prodotti a livello internazionale con investimenti limitati; permette di migliorare la soddisfazione dei propri clienti, migliorare le sinergie di canale, sviluppare iniziative di marketing sempre più efficaci e mirate sia per colpire nuovi target di clientela che per fidelizzare i clienti già esistenti.

Sono 26 milioni gli italiani on line e 13 milioni quelli che almeno una volta hanno comprato qualcosa on line ed un milione e mezzo ha già dichiarato che nei prossimi tre mesi intende effettuare un acquisto on line. Bene! Solo il 48% degli italiani utilizza internet contro una media europea del 65% ed i paesi nordici che hanno la quasi totalità della popolazione tecnicamente abilitata al web.
Il problema è che l'Italia ancora registra un ritardo importante su e-commerce e digitale, se in Italia si può parlare di una continuativa propensione al acquisto on line da parte del 30% degli internauti, la media europea è in realtà del 60% con paesi quali Inghilterra e Danimarca che toccano 80%.
Il problema è che in Europa ciò sta già avvenendo e che non solo loro sono già pronti ma lo hanno capito da molto tempo e per questo ci fanno sempre più concorrenza non solo sui nostri potenziali clienti esteri, ma soprattutto sui nostri internauti italiani propensi ad acquistare on line.

Basta pensare che il 50% del e-commerce è ancora oggi legato al turismo e che l'unico sito turistico tra i primi 10 in Italia è quello delle Ferrovie dello stato, tutti gli altri o sono filiali di siti esteri o hanno proprio sede legale al estero.  Viene da dire, l'Italia è un paese per vecchi, ma vogliamo continuare a guardare ....?

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