lunedì 7 maggio 2012

Media relations e twitter

I social media sono sempre più presenti nel mondo del giornalismo. I giornalisti di tutto il mondo, ad esempio adorano twitter, in quanto per la sua stessa natura rappresenta una piattaforma di news, notizie brevi ed incisive. Twitter, in primis, ma anche Facebook sono dunque ormai fonte autorevole di informazioni e verifica delle notizie per i giornalisti. Pensate alla primavera araba ed il ruolo mediatico che i social media hanno rivestito. Io stesso ho fatto alcune interviste e sono stato più di una volta contattato da delle redazioni tramite facebook.

I social network, oltre ad essere fonte, rappresentano sempre di più una piattaforma di amplificazione del proprio lavoro al punto che è sempre più frequente che firmino i loro articoli sulla carta stampata con l'indirizzo personale di Twitter.  I social media definiscono pertanto una nuova frontiera del giornalismo che non solo si può ignorare, ma che è bene sfruttare con la massima perizia sia per le campagne di comunicazione integrata che per i sani rapporti umani con gli amici giornalisti.

Potrebbero interessarti :
Media relations
Il comunicato stampa
Comunicazione finanziaria
Categorie di media
Il comunicatore e l'ufficio stampa
I nuovi trend della comunicazione : frammentazione, verticalizzazione e user generated content 

Il Mail on line raggiunge breakeven

Nessun commento:

Posta un commento