martedì 12 giugno 2012

SEO (Searching Engine Optimization) e parole chiave

I motori di ricerca (Google, Yahoo e Bing i più utilizzati) setacciano la rete costantemente per mezzo di programmi chiamati spider. Quando gli utenti pongono domande al motore di ricerca (query), in base alle parole chiave che s'immettono in casella questo restituisce grazie agli spider un elenco di siti in linea con quanto si è cercato. Il SEO (Searching Engine Optimization) è l'insieme delle tecniche utilizzate al fine di rendere un sito ottimizzato per la ricerca da parte degli utenti.

La scelta delle parole chiave è uno dei punti di partenza da cui un SEO manager dovrebbe iniziare a ottimizzare un sito. E' importantissimo nel marasma del web essere presenti nei motori di ricerca con le parole chiave che i nostri utenti ricercano. La ricerca nel web non è invasiva ma al contrario se opportunamente soddisfatta risponde ad un bisogno del utente proprio nel momento in cui sta cercando un riscontro su un suo bisogno e su una parola chiave ad essa correlata, soddisfare questo bisogno equivale nel off line ad essere al momento giusto nel posto giusto.  

In principio nei motori di ricerca l'utenza metteva una sola parola chiave (42% delle ricerche), negli anni questa tendenza si è profondamente ridimensionata (meno del 20% delle ricerche oggi sono con una sola parola chiave). In primo luogo in quanto gli utenti sono diventati sempre più esperti, in secondo luogo in quanto i motori di ricerca hanno introdotto caratteristiche come Google Suggest (google suggerisce parole chiave a tema in casella) o Google Istant (Google mostra risultati correlati in anteprima mentre mettiamo parole ricerca) .
Oggi è pertanto buona norma ottimizzare il sito e le pagine web con più parole chiave correlate, non solo per le abitudini di ricerca degli utenti ma anche perchè da un lato il web è oggi troppo vasto per essere visibili con una singola parola chiave e dal altra perchè ciò permette di andare molto più mirati sul utente che ci interessa maggiormente in termini di target e bisogno.

Potrebbero interessarti :
Storia albori di Internet
Web revolution
Web marketing

Blog
Lunga vita ai Blog
Classifica siti italiani per categoria

Nessun commento:

Posta un commento