martedì 25 settembre 2012

Facebook sperimenta micropagamenti con il mobile


Gli utenti di Facebook  di tre paesi : Germania, Regno Unito e Stati Uniti sono abilitati ai pagamenti "frictionless" attraverso il loro credito telefonico su servizi mobile web, i confini saranno ampliati e in particolare, esistono già accordi con gli operatori di telefonia mobile in Italia. Era un progetto annunciato in precedenza agli sviluppatori software che elaborano applicazioni per il social network.

Facebook diventa una porta per gli acquisiti a partire dallo schermo dei dispositivi mobili, come gli smartphone. In questo modo, gli iscritti della rete sociale online che, ad esempio, vogliono comprare un oggetto digitale o i "credits" all'interno di un'applicazione software possono pagare direttamente con il loro credito telefonico, senza dover fare ricorso ad altri strumenti per la transazione.

Nelle ultime settimane Facebook ha ripreso la corsa per trovare altre fonti che alimentino la sua macchina da soldi. È una ricerca ad ampio raggio. Ha chiesto alle attività commerciali di pagare per adoperare la piattaforma Offerte, prima gratuita. E procede con i test per varare un network pubblicitario dedicato ai dispositivi mobili, sulla scia di alcuni grandi colossi di internet e dell'high tech. Inoltre, dopo aver lanciato un'applicazione software per iOs 6, punta su Android per riguadagnare terreno. Non a caso Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, punta sull'accesso in mobilità. 

Nessun commento:

Posta un commento