lunedì 10 settembre 2012

Gamification e advertising


La gamification oltre che un’abile strumento di marketing per rendere più ludiche le attività e i servizi, è un nuovo medium interattivo che ha reso le macchine (consolle, smartphone e social network) dei veri e propri media center. Dentro le consolle si testano canali in streaming di musica, servizi di noleggio di film e serie tv e nuovi format di pubblicità interattivi.  La verità è che pubblicitari e inserzionisti stanno comprendendo le reali potenzialità del mercato video ludico.

Lo spot non interrompe più la fruizione di uno show o di un film, non interrompe l’esperienza passiva della TV, si inserisce invece al interno dello storytelling o del interazione video ludica.
Ho già parlato della pubblicità presente dentro i video giochi, la Ingame advertising : cartelloni pubblicitari digitali che accompagnano partite calcio o eventi sportivi, spot che si inseriscono al interno di giochi di avventura.
Conosciamo le potenzialità degli advergame creati dagli inserzionisti per promuovere un brand, per fare attività di lead generation  o per generare traffico verso i siti di tipo consumer.
Novità sono invece i newsgame, giochi che raccontando storie e suggerendo tesi hanno ambizione di trasmettere come in un’inchiesta giornalistica, in cui il giocatore compie delle scelte da cui derivano conseguenze,  informazioni e contenuti pubblicitari connessi al inchiesta. 

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