giovedì 6 settembre 2012

Il valore della geolocalizzazione per le imprese

Le persone oggi condividono informazioni della propria vita in rete costantemente, lo fanno per ego, spesso per gioco, ma soprattutto per relazionarsi con altre persone.  La condivisione avviene oggi sempre più attraverso piattaforme di social network, connesse da mobile.  Condividere quindi la propria posizione da mobile è semplicemente un modo come un altro per aumentare il livello di relazione e prossimità con altre persone,  contestualizzando un luogo, un momento, un’informazione e spesso un contenuto in un unico atto. Ciò determina però un legame senza precedenti tra mondo fisico e presenza on line in  real time.

Ciò ha per le imprese e per i marketer un valore incredibile, pensate alle pagine viste di un sito web e applicate la stessa logica a i check – in totali di una dato luogo nella vita reale. L’analisi approfondita delle relazioni e dei percorsi effettuati dagli utenti, che vi ricordo essere perfettamente segmentati, permette alle aziende di attivare azioni di marketing,  comunicazioni mirate, apertura di punti vendita e  quanto altro Vi possa essere di geotargetizzabile oggi sul mercato.
I dati di geolocalizzazione sono strategici per le imprese, per queste è pertanto prioritario incentivare gli utenti a condividerlo, i modelli di sistemi - incentivazione per la localizzazione sono principalmente tre :  
  •            ACTIVE BROADCAST : gli utenti notificano e condividono la propria posizione e il luogo al momento dell’arrivo. La condivisione della posizione viene effettuata spontaneamente per informare amici o altri utenti o per una scoperta.
  •      GAME DRIVEN BROADCAST : gli utenti / giocatori partecipano condividendo la posizione in cambio di premiazioni, livelli di gioco, badge e riconoscimenti virtuali ed è pertanto un modello basato sul esplorazione e sul gioco.
  •       PASSIVE BROADCAST : gli utenti notificano informazioni georeferenziate, utente pertanto non si localizza per essere referenziato bensì per ricevere informazioni.

Qualora un’azienda intenda creare un sistema di incentivazione basato sulla geolocalizzazione è pertanto consigliabile procedere con tre fasi di incentivi :
  • La prima fase consta nella creazione di meccaniche virtuali volte a dare premi calcolabili e intangibili, quali ad esempio riconoscibilità e visibilità.
  • La seconda nel coinvolgimento del utente a creare  contenuti quali ad esempio foto o valutazioni.
  • La terza nella creazione di un valore che passi dal on line al mondo reale per l’utente e  che faccia  pertanto diventare i premi da intangibili a tangibili quali ad esempio, regali, sconti o promozioni.

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