giovedì 18 aprile 2013

Google Hotel Finder



Dopo avere scovato e analizzato google flight search,  conoscendo bene i sistemi XML e H2H mi sono chiesto ma perché google dovrebbe fermarsi ai voli quando sarebbe ancora più semplice interfacciare gli hotel?

Sono bastati pochi smanettamenti  e mi si è palesato “Google Hotel Finder” … un invito a digitare località, nome hotel o macrozona … “ SICILIA” …. la data di interesse e come per magia mi compaiono 2414 proposte alberghiere con tanto di mappa che puoi filtrare in base al prezzo, alla classe (stelle), alle valutazioni dei clienti ed al prezzo più scontato. La prenotazione è a quel punto indirizzata o a olta o a banche letti o al sito del hotel direttamente.  


Usability e semplicità sono come sempre la parola d’ordine della soluzione hotel di finder di google, l’offerta è spaventosamente enorme al punto da essere apparentemente dispersiva, la logica è sempre quella del advertising.
A mia opinione la piattaforma è ancora in fase di ottimizzazione: i risultati per svariate destinazioni italiane sono ancora poco precisi, confusi e senza apparente logica. La certezza è che per Google è facile migliorarsi e che un vero e proprio lancio di queste piattaforme  potrebbero cambiare la stagione 2013 - 2014 non c'è ancora stato. Basta infatti pensare che ancora oggi in base al momento a cui ci si collega google flight search ci sono i prezzi in dollari o in euro. 
Le riflessioni e le domande sono talmente tante che non riesco neanche al momento ad ordinarle …  

Potrebbero interessarti :
Google Flight Search
Google diventa GDS
La lunga coda dei mercati di nicchia
Turismo on line : non è un'affare made in Italy 
Ecommerce in Italia
Ecommerce passaporto per made in italy?
Consigli per ecommerce
Il web è il 2% del nostro PIL
Ecommerce e couponing nel 2011

Nessun commento:

Posta un commento