martedì 3 marzo 2015

Analisi del prodotto Italia ReisenPlatz

ReisenPlatz è l'azienda austriaca che gestisco per il mercato italiano. Il mio ruolo é di natura commerciale, marketing e parzialmente gestionale,  ma l'azienda mi ha richiesto di sviluppare anche il prodotto sulla penisola. 
Per capirne l’effettivo potenziale ho quindi strutturato un’analisi e sono rimasto piacevolmente stupito dei risultati raggiunti dal team ReisenPlatz. Sono infatti più di sedicimila i contratti hotels e più di diecimila gli hotels unici italiani oggi in piattaforma.

L’Italia è una destinazione territorialmente frastagliata ed è pertanto strategicamente prioritario avere una copertura logistica di tutta la penisola. Sono pertanto più di 1.500 le località italiane oggi con copertura alberghiera. L’offerta é distribuita in maniera equilibrata tra le diverse aree (NORD 35%, Centro 37%, SUD 15%, Sicilia 8% e Sardegna 5%) della penisola.
La cosa interessante è che anche se abbiamo una proposta turistica molto complòeta, non abbiamo in realtà ancora concluso i nostri investimenti di prodotto. In base alle nostre proiezioni arriveremo presto a 20.000 contratti hotels, a 12.000 hotels unici e grazie alla piattaforma DMC.ReisenPlatz a più di 800 hotels in contrattazione diretta.
Il motivo per cui lo pubblico sul BLOG è in quanto sono convinto che tutto ciò abbia un potenziale enorme per il turismo e quindi per economia italiana. Il potenziale oltre che nella copertura di prodotto ... è soprattutto nella piattaforma tecnologica e webservice su cui è sviluppato che permette di essere implementato nei modi più svariati praticamente in qualunque sito e piattaforma tecnologica sia tramite webservice che white label (iframe). 

Potrebbero interessarti (anche se post un po' vecchi)  :
Riflessioni personali sul settore turistico 
Turismo organizzato e rivoluzione digitale  
Turismo on line non è un'affare made in Italy
Ecommerce - il 74% degli italiani ha comprato on line un servizio turistico 

Nessun commento:

Posta un commento