lunedì 8 febbraio 2016

Gli aeroporti possono diventare dei poli attrattivi?

In tutto il mondo gli aeroporti sono diventati delle attrazioni ìn sé; da semplici punti di arrivo e partenza gli aeroporti sono diventati una parte della vacanza.
Il terminal 3 del Changi di Singapore ha una cascata d’acqua, un parco di farfalle, una piscina con scivolo. All’aeroporto di Chicago c’è un museo per bambini, al De Gaulle di Parigi uno spazio che ospita un paio di mostre ogni anno. Da noi gli aeroporti sono invece grandi stazioni di transito con poca personalità.


Non è un segreto che molto de traffico del aeroporto di Bergamo – Orio al Serio è determinato da pendolari che vogliono passare una giornata nel outlet Orio Center. La moda è rappresentativa e un’attrattiva del nostro paese, ma possibile che tra i 112 aeroporti italiani, quello di Bergamo sia l’unico che abbia pensato ad un attività ricreativa in grado di attirare realmente flussi turistici.
Io viaggio parecchio e molte volte che sono stato a Roma in transit, mi sono annoiato magari per 4/5 ore, troppo lunghe per non annoiarmi … troppo poche per prendere il trenino e andare a fare un salto nella città eterna. Sono l’unico che ha passato qualche ora ciondolando tra un negozio e l’altro in un aeroporto, leggendo un romanzo o inseguendo i bambini per evitare che diano fastidio o creino problemi.

Una decina di anni fa in transito proprio da Fiumicino sono stato a Ostia Antica. Sono pochi minuti di macchina … ci ho passato solo un’ora, sono scavi minori, ma non mi sono annoiato.
Oggi mi domando se ciò non potrebbe essere interessante per le migliaia di turisti in transito da Fiumicino … o meglio se ciò non  potrebbe spingerli a visitare Roma in un’altra occasione?
Medesima logica applicata a Malpensa, dove a me il transit difficilmente può capitare, ma non sarebbe bello un piccolo / grande spazio espositivo dove ospitare mostre con alcune opere di Brera, del GAM o del museo Egizio di Torino? Il fatto di poter pregustare la qualità di questi musei non potrebbe essere il miglior invito a visitare meglio in futuro il nostro paese?



Nessun commento:

Posta un commento