About me




Mi chiamo Luca Adami e sono nato a Milano il 12 novembre 1971.
Esperto di marketingcommercialecomunicazionenew media e turismo.
Sono appassionato di viaggifotografia e libri.  





Esperienze Lavorative : 


Da ottobre 2012 coordino il marketing per il gruppo Oltremare. 
Oltremare è costituito da diversi marchi - rami di azienda quali Oltremare Tour Operator (tailor made), Caleidoscopio viaggi (tailor made), Ulisse (incentive house) e Dream Box (Gift box dedicati allo sport in licensing con marchi quali Milan e Inter) .

  
 

Caleidoscopio Viaggi è il marchio posizionato al centro-nord (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Marche e Lazio)  per il quale mi occupo anche del commerciale e gestisco la rete vendita.


Dal settembre 2011 al maggio 2012 sono stato il direttore marketing del gruppo Naar e coordinavo la comunicazione e le attività di marketing del gruppo. 


Il mio operato come marketing manager di Naar è documentato da alcuni media :




Ho lavorato in Aviomar di Milano dal maggio 1997 al settembre 2011. 
In questi anni ho ricoperto diverse mansioni.
Da giugno 2010 a settembre 2011 direzione commerciale, marketing e comunicazione 
Da marzo 2004 a giugno 2010 general manager, direzione commerciale, marketing e comunicazione. Nel 2007 Aviomar viene ceduta alla Naar.
Da maggio 1998 a marzo 2004 direzione commerciale.


In qualità commerciale mi occupavo : budget, pricing, campagne, contrattualistica e rapporti con Olta (on line travel agency), network e centrali acquisto agenzie : G40TravelcompanyBluvacanzeCisalpinaItn, UvetHpvacanzebravonetFespitViaggiaconnoi,  RobinturPlanetarioFrigerioGattinoni, Nuovevacanze e Welcome.
 

Il mio operato come sales and marketing manager di Aviomar è documentato da alcuni media :




Consulenza commerciale e marketing
Da settembre 2009 a gennaio 2010 ho collaborato con MindCube sag - Business Solutions è una società che si occupa di soluzioni informatiche. Il mio supporto è stato relativo al progetto Borsino Voli volto alla creazione di un market place e al ottimizzazione del mercato charter
- Logiche contrattuali con i fornitori (Compagnie aeree e Tour operator), con i canali di vendita B2B (T.O., Network, agenzie e aziende) ed il mondo B2C dei social network.
Consulenza marketing invece per quanto concerne la pianificazione a lungo periodo e le logiche base di trade.


Consulenza 
Da marzo 2005 a novembre 2007 ho collaborato attivamente con ASTOI (associazione tour operator italiani) in qualità di membro permanente gruppo di lavoro tecnologie ASTOI. 
Le attività sono state principalmente: 
- Analisi comparata status tecnologie, gestionali e gds degli associati ed 
- Progetto TOtube : piattaforma unica di teleprenotazione basata su interfaccia XML di più di 40 associati. 



Consulenza commerciale e marketing
Da novembre 1999 a Marzo 2000 ho collaborato in qualità di commerciale con travelonline.it, uno dei primi siti di ecommerce italiani. 
- Interim commerciale : analisi contrattuale dei fornitori leisure. 
- Analisi e ottimizzazione del sistema di vendita leisure 
- Impostazione 1to1 dei database.


Giornalista free lance
Travel quotidiano di Milano è una delle più importanti testate giornalistiche trade dedicate al turismo. Da ottobre 1998 a maggio 1999 ho scritto  articoli di web, software, sistemi hardware e case history di nuove aziende web oriented. Ciò mi ha permesso di avere molto rapidamente un quadro completo dello status tecnologico del settore turistico. 

AS & C - Agenzia viaggi di Genova
Da dicembre 1996 a aprile 1998 ho lavorato in un primo tempo part time e poi full time come agente di viaggio, banconista, referente contrattuale e commerciale.

     

AS&C aveva esclusiva sui gruppi del Acquario di Genova ed un tour operator specializzato sul incoming liguria, mi occupavo quindi di alcuni aspetti commerciali con i fornitori e supportavo la creazione delle proposte della programmazione.


Da luglio a novembre 1996 ho vissuto a Londra ed ho lavorato da McDonald

Da novembre 1994 a luglio 1996 responsabile teleprenotazione (GDS) e operatore booking .

Dal giugno 1994 al ottobre 1994 ho lavorato alla Wild Surf s.r.l. che era una società di Villaggi turistici, in particolare al Carioca di Botricello in Calabria in qualità di addetto reception, responsabile cassa, preventivazione e registro prenotazioni e custode notturno.   

Dal 1991 al 1994 per mantenermi al università ho fatto di tutto : organizzazione di serate, eventi, discoteche, barista e cameriere. Molte le soddisfazioni soprattutto economiche  ma la vita di Tony Manero non faceva per me, troppo importante definire in maniera netta divertimento e lavoro.




Estate 1992 ho lavorato come animatore turistico per Samarcanda al Villaggio Welcome di Tortoreto Lido in Abruzzo. 


Estate 1989 ho lavorato come animatore turistico per SOS animazione al Grand Hotel Chia Laguna.

Dal 1987 al 1990 ho lavorato con la Logos Party, società pubblicitaria ed eventi dedicati ai giovani ed in  ai licei milanesi. Rappresentante di istituto del Tito Livio, gestivo eventi (logistica, vendite, rete commerciale - un rappresentante per classe - e public relation), advertising e viaggi (visite, gite ed escursioni).

Case history personali :

Informatica :

Amo i computer, danno ordine alle mie idee e mi permettono non solo di esprimermi, ma di creare costantemente business, prodotti, creatività artistica e giochi. 
In questi anni ho maturato una variegata esperienza con i seguenti software :

Microsoft, Apple e AS400.
Microsoft 2007, XP, Vista,  1997 - 2003. Microsoft Office : Word, Excell, Power Point, Access.  Adobe CS5 : Photoshop, Indesign e Acrobat. 
Iphoto, Iweb. MTS. Camstasia, Xmind,  Kompozer.    

Queste conoscenze informatiche mi hanno pertanto permesso di sviluppare parallelamente al mio lavoro anche una serie di attività di consulenza allargando strategicamente le mie conoscenze in termini di settori merceologici e business model.  

Istruzione e formazione :



Master in marketing e comunicazione
Nel 2008 - 2009 occupandomi sempre più di comunicazione ho fatto un master in marketing e comunicazione patrocinato dal Sole 24 ore : evoluzione del marketingbrand managementmarketing non convenzionalebusiness to business e trade marketingstrategie di pricingcomunicazione integrata e media planning.

          

ASTOI (associazione tour operator italiani) è socio di confindustria e grazie al ente bilaterale mi ha permesso di accedere ai seguenti Mini-Master : Marketing strategico (2007) -Mini-Master Marketing Internazionale (2007), Mini-Master Marketing eventi (2007) - Mini-Master Crisis Management (2006) e Corso base e avanzato di Power Point (2006).

                                               


Occupandomi in Aviomar sempre di più di marketing nel 2005 ho fatto un Master patrocinato dal sole 24 ore su come redarre un Piano di Marketing.

Nel 2004 ho partecipato ad un master sperimentale patrocinato dalla SDA Bocconi relativo alla redazione dei business plan turistico.



Dal 1991 al 1996 ho frequentato Scienze politiche c/o l'università degli studi di Milano. 
Tesi in economia applicata : Nuove tecnologie e nuovi canali di vendita.





Da settembre 1993 a giugno 1994 ho vissuto a Madrid. Iscritto a Scienze Politiche a Milano vinco una borsa di studio in "Economia Internazionale" nel ambito del progetto Erasmus. Oltre a innamorarmi dello spagnolo, scopro una notevole predisposizione per la statistica e le materie economiche. 

Lingue e Viaggi : 

Il mio lavoro non lo ha mai richiesto ma avendo vissuto in Spagna e a Londra ho una buona conoscenza dello Spagnolo e del Inglese. Il mio lavoro mi ha invece dato l'opportunità di viaggiare moltissimo :
- Africa : 
Libia, Algeria, Egitto, Madagascar, Kenya, Marocco, Tunisia e Zanzibar
- Americhe : 
USA : New York, San Francisco, Berkeley e Los Angeles
Caraibi : Cuba, Jamaica e Antingua 
- Asia :
Giappone, Cina, Thailandia, Sri Lanka e Maldive
- Europa :
Spagna  : Madrid (1 anno) , Barcellona (3/4 volte) , Baleari (vacanza) , Costa spagnola(10 - 12 volte).
Portogallo : Lisbona (1 mese) e Algarve (1 volta)
Francia : Parigi (1 mese e altre 10 volte), Tolouse (1 volta), Costa Azzurra (4/5 volte) 
Gran Bretagna : Londra (6 mesi e 5/6 volte), Birmingham (2 mesi),
Grecia : Atene (4/5 volte), Folegandros (3 volte) Rodi (2 volte), Karpathos (1 volta), Kasos (1 volta), 
Paros (2 volte), Mykonos (3/4 volte)
Turchia : Istanbul (2 volte)
Cecoslovacchia : Praga 

- In Italia sono stato praticamente ovunque. Città per mansioni commerciali e località turistiche in qualità di  product manager.   

Curiosità :




Nel 2007 scrivo il mio primo e unico romanzo. "La paglia vicina al fuoco brucia".  Non ha il minimo valore narrativo, ma nella sua crudezza pulp è piuttosto divertente. Ho ricevuto diverse proposte per pubblicarlo, ma o mi chiedevano un minimo di copie in pre-acquisto o non mi piacevano gli interlocutori .. è quindi disponibile su il mio libro.it


Obiettore di coscienza 
Contrario ad ogni forma di violenza ho fatto per coerenza il servizio civile. Sono stato assegnato alla comunità San Benedetto al porto di Genova. Nota per essere la comunità fondata da Don Gallo, ho operato per due mesi c/o la cascina di Frascaro (AL) e per otto mesi c/o la sede situata a Genova.  E' stato certamente un periodo ed un'esperienza non facile, comunità aperta di prima accoglienza, profondamente politicizzata, ma allo stesso tempo molto attenta alle esigenze umane individuali ha profondamente rafforzato per non dire indurito la mia personalità. Diciamo che il militare sarebe stata una passeggiata!  

Nessun commento:

Posta un commento