giovedì 20 settembre 2012

Boing e la case history "Sosia in famiglia"

Nato nel 2004 da una joint venture tra Turner e RTI (reti televisive italiane), Boing è il primo canale gratuito di general entertainment sul digitale terrestre dedicato espressamente a bambini e famiglie. Il suo palinsesto attinge a una vasta gamma di cartoons, live action e documentari, formata nel rispetto dei più piccoli e quindi senza bollino rosso.



Boing entra in un panorama televisivo dove il satellite già si presentava con già una ricca offerta di canali dedicati ai bambini , mentre sul digitale terrestre questa offerta non esisteva, anche se erano presenti già molti player (tra tutti Italia1) che offrivano nel loro palinsesto "momenti" dedicati ai bambini.  Un panorama quindi molto competitivo in cui parallelamente si andavano a creare diversi competitor oggi più che presenti sul mercato.

Boing per imporsi da subito sul mercato nasce quindi  come molto interattivo e quindi con una strategia da subito volta attraverso stunt, concorsi, eventi, call to action e giochi a fare engagement, finalizzata a coinvolgere i piccoli telespettatori e i loro genitori (mamme in particolare).
Questa comunicazione e strategia di engagement ha il suo momento di maggior successo nel operazione "Sosia in famiglia". Nel 2007 Boing invita tutti i ragazzi a spedire le foto dei loro famigliari che più somigliano ai personaggi dei cartoon di BOING.

La comunicazione è stata strutturata su diversi mezzi e tempistiche : uno spot di 30 secondi mandato in onda per 4 settimane, il sito boing tv, dove una landing page spiegava e forniva i dettagli per Sosia in famiglia e dove i ragazzi potevano vedere le foto selezionate e più divertenti.
I risultati raggiunti sono stati super positivi soprattutto in termini di awareness, notorietà del canale e coinvolgimento  del target (tutta la famiglia era indirettamente coinvolta in "Sosia in famiglia"). Il sito di Boing ha raddoppiato le visualizzazioni.

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